Thai after Thai

Thailandia capitale dello Street Food

Sdraiata nel mio letto, sento l’orologio che ticchetta e chissà ad un tratto mi ritorna nella mente il rumore dei tuk tuk taxi a Bangkok, e curiosamente ripenso alla sua incontrastata confusione e alla valigia carica di ricordi, tonalità, odori, sapori che nessuno mi porterà mai via. 

La parola Thailandia deriva da thai (ไทย o ไท), aggettivo che significa “libero” o “indipendente” nella lingua tailandese, e non c’è niente di più vero…soprattutto se lo si associa al “Cibo da Strada”.

La Thailandia è forse il Paese dove lo Street Food, maggiormente, ha posto le sue radici più profonde e radicate. Milioni e milioni di Street Chef ogni giorno trasformano il loro posticino, che sia una bancarella o un Food Truck, nel loro strepitoso angolo culinario. Non c’è condizione climatica che tenga, ad ogni ora del giorno e della notte ci sarà del cibo fumante pronto ad accoglierti. Il “Cibo da Strada” accompagna turisti e cittadini in ogni angolo della città, in particolare Bangkok e da una parte all’altra del fiume Chao Praya, ma anche sulle barche che lo attraversano, e ci si ritrova affascinati, increduli ma sapientemente soddisfatti. 

Infinita varietà e quantità di materie prime, lo Street Food è parte della loro cultura e per scoprirne pienamente il fascino, sarà sufficiente prendere il primo volo, evitando di fare troppo gli schizzinosi, rischiando come giustamente recita un proverbio thailandese di: “apprezzare il valore del sale solo quando la zuppa non avrà sapore”.

A cura di Angela Morero © Riproduzione riservata

Iscriviti alla nostra newsletter

Ultimi articoli

panino con polpo food truck
Eventi

Accendete il palato

Sedetevi, fate partire la vostra playlist, preferita, chiudete gli occhi, immaginate un mondo parallelo pieno di colori, sapori, spezie, fritture dorate, pietanze grigliate, friccicorii vari

CONTINUA A LEGGERE »
Curiosità

Thai after Thai

Sdraiata nel mio letto, sento l’orologio che ticchetta e chissà ad un tratto mi ritorna nella mente il rumore dei tuk tuk taxi a Bangkok,

CONTINUA A LEGGERE »